Il 2017 sta per terminare e, come previsto, Questoracconto chiude il sipario dopo aver descritto e celebrato i primi 50 anni dell’Associazione. Lo fa nel modo più naturale, lanciando un nuovo progetto a sostegno di Anffas Macerata: un Calendario, anzi, il primo Calendario realizzato da Anffas Macerata, un Calendario da parete, stampato in 500 copie che ci accompagnerà nel corso del nuovo anno.
Diversità e Inclusione sono i temi protagonisti del Calendario Anffas Macerata 2018, sono il centro del progetto, rappresentati con forza tale da meritare entrambi una copertina.
Diversità e Inclusione affrontate in un pensiero al mese, 12 intense citazioni abbinate ad altrettante immagini selezionate tra momenti di vita, di amicizia, di emozione. Rielaborate con maggior carattere e decisione, utilizzando solo bianco/nero e rinunciando ai mezzi toni, così come il messaggio nella sua totalità: su Diversità e Inclusione niente più mezze misure!
Infine i colori, forti, vivi, decisi, diversi, aggiungono il carattere, la vitalità e la passione che accompagnano da sempre ogni attività di Anffas Macerata, impegnata nella tutela dei diritti delle persone con disabilità intellettiva o relazionale.
Tanti i ringraziamenti perché, come sempre, in molti hanno contribuito alla realizzazione di questo progetto. A Paola Olmi per la selezione delle frasi, “voci” che hanno aggiunto contenuto al progetto grafico ideato da Fabio Fondi e realizzato da Marta Rossi. Grazie a Marco Carozza, educatore Anffas con un talento innato per la fotografia. Grazie a Gianni Ugolini e Alessandro Scipioni, professionisti capaci di fotografare l’anima. Grazie a chi ha contribuito alla produzione dei prototipi, Roberto Bottiglieri; grazie a Mauro Silvestrani per la produzione.
Il Calendario Anffas 2018 è dedicato a Luigi, ragazzo di Anffas Macerata che ci ha lasciato, al suo sorriso, a tutti i ragazzi e alle loro famiglie, agli operatori, ai volontari, agli amici e a chi sostiene l’Associazione e la sua crescita nel nome dell’inclusione e della diversità sociali.
Il Calendario Anffas 2018 sarà presentato ufficialmente sabato 2 dicembre 2017, alle 17,15 nell’aula magna del Polo Bertelli di Vallebona nell’ambito degli incontri in programma per la Settimana dell’Inclusione (Unimc for inclusion – prima edizione) e, da quella data, sarà disponibile per chiunque vorrà testimoniare il suo supporto. Uno strumento di conoscenza e di sostegno ad Anffas Macerata, un regalo per noi stessi e un grande aiuto per la divulgazione di temi così importanti, resi possibili con un piccolo contributo minimo di 10 euro a copia.
Questoracconto si ferma, lasciando tuttavia aperti e attivi i canali ufficiali sul web –questoracconto.it– e social -@questoracconto– per promuovere e raccontare il Calendario Anffas 2018 ma, soprattutto, con il piacere di aver testimoniato i primi 50 anni di vita dell’Associazione. Con l’augurio di continuare a crescere e impegnarsi per i prossimi 50 anni.
Questoracconto, a suo modo, continua…