Ora che conosco la mia vera storia, tutto ha preso un posto nel mio cuore; sento che i miei limiti diventano opportunità.
Sono stato sempre diverso e a volte mi sono sentito fuori luogo ma la mia famiglia è al mio fianco.
Certo! E’ facile lamentarsi invece io, in questo momento, mi sento felice.
Mi sono stati dati gli strumenti per capire i miei limiti e in questo modo posso cercare di fare del mio meglio, con il sostegno di chi mi ama e di chi mi aiuta, perché da solo non riesco a fare tutto.
Io non ho scelto di passare i primi anni della mia vita fra sale di attesa e consulti medici. Non ho scelto di fare centinaia di visite da specialisti, mia madre non ha scelto la sua ansia e mio padre non ha scelto la sua preoccupazione ma tutta la mia famiglia ha scelto di seguirmi e sostenermi, sempre. È la diversità che ha scelto noi e noi ne faremo buon uso e base per costruire il futuro.
Credo che, prima o poi, ognuno abbia il suo naufragio. Ne sono certo. Noi siamo semplicemente naufragati prima di altri ma la terra è in vista e la vita ci sorride.
Anffas Macerata è al fianco delle persone con disabilità intellettiva e relazionale sin dai primi mesi di vita e, grazie ad un’équipe multiprofessionale che collabora con le famiglie, costruisce per ciascuno un Progetto di Vita rispettoso della dignità e libertà di tutti.