Il tuo 5×1000
per Anffas Macerata
Codice Fiscale ANFFAS MACERATA: 93042580436
Il tuo 5×1000 per Anffas Macerata
Anffas Macerata da oltre 50 anni si impegna per tutelare i diritti delle persone con disabilità intellettiva e relazionale.
Grazie anche al contributo del 5×1000, l’attuale Centro Servizi, inaugurato nel 2015, gestisce (in accreditamento regionale sanitario) un Servizio Diurno che ospita oltre 50 ragazzi impegnati in attività educative e riabilitative, un Servizio Ambulatoriale che eroga annualmente oltre 25.000 prestazioni di tipo fisiatrico, logopedico, psicologico e neurologico di cui oltre 18.000 rivolte all’età evolutiva.
Nelle due Comunità socio educative-riabilitative (CoSER) vivono attualmente 17 ragazzi.
Il personale specializzato, supporta la famiglia nel percorso riabilitativo intervenendo per garantire l’inclusione sociale, scolastica e lavorativa in attuazione del Progetto di Vita di ogni singola persona.
Che cos’è il 5×1000
È una misura fiscale che consente ai contribuenti di devolvere la quota del 5×1000 dell’imposta sul reddito delle persone fisiche (IRPEF), senza nessun onere aggiuntivo, a enti, associazioni e organizzazioni no profit iscritte nell’apposito registro dell’Agenzia delle Entrate sul cui portale è possibile trovare l’elenco completo dei soggetti accreditati.
Il 5×1000 non è una tassa ulteriore, ma una quota di imposte a cui lo Stato rinuncia a favore delle organizzazioni non profit. Il 5×1000 non sostituisce né l’8×1000 né il 2×1000 e, se non destinato, è trattenuto dallo Stato.
Cosa abbiamo realizzato con il tuo 5×1000
CENTRO SERVIZI – 25.850 prestazioni, di cui 18.118 rivolte all’età evolutiva
Il “Centro Servizi” Anffas Macerata, inaugurato nel settembre 2015, offre spazi per la riabilitazione con una grande palestra attrezzata e spazi per laboratori e attività occupazionali.
Un edificio di 3.500 mq che ospita il centro semiresidenziale frequentato da 43 ragazzi con disabilità intellettiva e relazionale impegnati in percorsi educativi e riabilitativi e 2 appartamenti dove oggi vivono 17 persone con disabilità che a causa della scomparsa dei genitori e/o per situazioni diverse necessitano di un’accoglienza totale e continuativa.
CENTRO AMBULATORIALE – 431 ingressi nel 2018
Interamente ristrutturato nel 2017 grazie ad un lascito testamentario.
Quotidianamente vengono effettuate prestazioni riabilitative di fisioterapia, logopedia, psicomotricità e visite specialistiche rivolte all’età evolutiva.
Grazie alla ristrutturazione degli spazi è stata data maggiore qualità al servizio e soprattutto sono state recuperate palestre che hanno permesso l’inserimento di nuovo personale di riabilitazione e pertanto l’intensificarsi delle prestazioni in risposta alle tante richieste di presa in carico.
Assistenza Domiciliare – 84 assistenze nel 2018
Progetto Mongolfiera
Un progetto di sostegno scolastico e autonomia sociale per adolescenti con disabilità, realizzato in collaborazione con l’Università degli Studi di Macerata.
I ragazzi, al momento 10, hanno concluso l’iter riabilitativo, ma continuano ad essere seguiti per il sostegno scolastico e per supportare il loro Progetto di vita. Gli obiettivi da perseguire sono stati individuati tenendo in considerazione le caratteristiche del singolo, il proprio profilo di sviluppo e di funzionamento. Le attività consistono principalmente in laboratori e attività a carattere esperienziale, programmati in modo da alternarsi durante tutto il corso dell’anno.
Progetto Tuttincluso
Tuttincluso è un progetto di inclusione sociale. Un negozio nel cuore del centro storico di Macerata, gestito da persone con disabilità, dove è possibile acquistare sia numerosi prodotti gastronomici legati all’eccellenza del territorio, sia creazioni artigianali realizzate in laboratorio anche con tecniche di riciclo. Attraverso questo progetto 3 ragazzi in borsa lavoro (Tirocinio di Inclusione Lavorativa) e 3 studenti in alternanza scuola-lavoro si inseriscono nel tessuto cittadino per esserne parte attiva e diventare protagonisti della propria vita.
Progetto Civico 34
– Vita indipendente in soluzioni abitative extra familiari
Progetto, realizzato grazie alla Legge 112/2016 #DopodiNoi e Ambito Territoriale n.15, che ha permesso di sviluppare un percorso abitativo indipendente per 4 persone con disabilità intellettiva e relazionale. Nell’appartamento dove ora vivono insieme, le loro esigenze, i desideri e le aspettative sono ogni giorno messe al centro nel rispetto dei diritti di autonomia, indipendenza ed autodeterminazione sanciti dalla Convenzione Onu sui diritti delle persone con disabilità.